Torna su

Chi siamo

CoLomba – COoperazione LOMBArdia – è l’Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Lombardia che riunisce più di 100 organizzazioni di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario con sede nella regione.



All’interno di CoLomba ci siamo strutturati da diversi anni come Gruppo di lavoro dedicato alla promozione dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM). Siamo un Gruppo aperto, che nasce su base volontaria-benevola per iniziativa di alcuni Soci, con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’impatto delle nostre azioni attraverso il lavoro di rete. La promozione a tutti i livelli dell’ECM, accanto alla volontà inclusiva e alla capacità di creare sinergie, è ciò che ci legittima anche nell’azione di advocacy verso le Istituzioni e, più in generale, verso tutti gli stakeholders.

Il Gruppo si è strutturato in 4 sotto-gruppi con responsabilità specifiche, ciascuno con un proprio referente:
• Formazione
• Sensibilizzazione
• Networking e presenza territoriale
• Lobby e advocacy

Nel tempo abbiamo identificato e coltivato come strumento a sostegno del nostro lavoro la co-progettazione per il finanziamento di azioni e di interventi sia in ambito locale che nazionale ed europeo.

  •  

    le associazioni partecipanti sono:

  • Fondazione ACRA è una ONG laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Nord come nel Sud del Mondo.

  • Aleimar Aleimar è un’organizzazione di volontariato che, attraverso il sostegno a distanza e i progetti di cooperazione, si occupa di minori in difficoltà, assicurando loro i diritti fondamentali e aiutandoli a ritrovare il contesto idoneo per la loro crescita umana, affettiva, sociale e culturale. Aleimar è presente in Africa, Asia, Medio Oriente e Sud America, intervenendo a favore dello sviluppo e dell’autonomia delle comunità in situazioni di disagio e di estrema povertà. In Italia promuove esperienze di accoglienza, integrazione sociale, volontariato ed Educazione alla Cittadinanza Mondiale.

  • ASPEm Onlus è una ONG di Cooperazione Internazionale che nasce a Cantù. Opera in progetti di sviluppo rivolti alle fasce di popolazione più vulnerabili e sostiene i diritti dei soggetti più deboli.Nel 1974 ha iniziato l'attività in Burundi, poi in Perù, Bolivia, Guinea. Dal 1988 è attiva con progetti di ECM in Italia.

  • CAST Ong - Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico è una ONG che si impegna a promuovere sia a livello locale che internazionale, un tipo di sviluppo compatibile con le risorse ed i limiti ambientali del pianeta, con particolare attenzione all’applicazione delle tecnologie appropriate, di energie da fonti rinnovabili, agli stili di vita e di consumo.

  • CIAI è un’associazione italiana che dal 1968 opera in Italia e nel mondo per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini che sono al centro dell’azione di CIAI per garantire protezione, salute, educazione e promuovere la partecipazione.

  • COE - Centro Orientamento Educativo , Ong con sedi operative a Barzio (LC), Milano, Yaoundé (Camerun) e Kinshasa (R.D. Congo), da 45 anni realizza progetti di sviluppo sociale, educativo e culturale in Italia e nel mondo. Dal 1991 organizza a Milano Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Dal 1974 membro della FOCSIV.

  • Deafal è una ONG di cooperazione internazionale. Opera nell’ambito dello sviluppo sostenibile a favore dei piccoli produttori agricoli in tutto il mondo attraverso la diffusione dell’ Agricoltura Organica e Rigenerativa, e con attività di sensibilizzazione e di Educazione alla Cittadinanza Mondiale.

  • GuardAvanti: per il futuro dei bambini è una ONLUS attiva in Italia e nel sud del mondo dal 2011 per dare il proprio contributo ad uno sviluppo del mondo più equo e sostenibile. Opera nell'ambito della cooperazione internazionale, della lotta alla povertà e dell'intercultura. Si occupa di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole di ogni ordine e grado in Lombardia per rendere i giovani protagonisti del loro futuro.

  • ICEI − Istituto Cooperazione Economica Internazionale è un’associazione senza fini di lucro impegnata in progetti di cooperazione internazionale nell’ambito dello sviluppo rurale e dell'agricoltura sostenibile, della tutela ambientale, del turismo responsabile e dell’affermazione dei diritti umani in Italia, Europa, Asia, Africa e Sud America.

  • Istituto Oikos è un'organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella tutela della biodiversità, per una gestione responsabile delle risorse naturali, per la diffusione di modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo sociale ed economico e di lotta alla povertà.

  • Mani Tese è un’Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1964. Promuove progetti di cooperazione in Africa, Asia e America Latina, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della società civile, esperienze concrete di sostenibilità ed economia solidale, volontariato ed Educazione alla Cittadinanza Mondiale.

  • Project for People Onlus realizza progetti di cooperazione in India, Bénin e Brasile negli ambiti della salute, dell’educazione e dello sviluppo economico. Promuove in Italia iniziative di co-sviluppo, integrazione e sensibilizzazione attraverso il volontariato e l’Educazione alla Cittadinanza Mondiale.

  • WeWorld è un’organizzazione non governativa italiana di cooperazione allo sviluppo, indipendente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. WeWorld è presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze per uno sviluppo sostenibile.