Torna su

Materiali

Approfondisci!

 

In questa sezione troverete materiale utile per approfondire le molteplici tematiche di cui si occupa l’ECM o da utilizzare per le vostre attività di sensibilizzazione e di educazione a scuola e sul territorio.

Si tratta di materiale gratuito, a portata di click.

Per ogni materiale troverete descritti il nome, la tipologia (kit didattico, video, sito ecc.) e una breve descrizione dei contenuti e del target di riferimento (studenti, insegnanti, adulti, educatori ecc.).

Materiali didattici


ACRA - Tutto il materiale disponibile



Per consentire alle scuole e alle altre agenzie educative che promuovono percorsi di educazione interculturale di avere materiale utile alle loro finalità, abbiamo realizzato in questi anni numerosi strumenti multimediali, pubblicazioni, video, kit didattici e, ultimamente, anche piattaforme 2.0.

Approfondisci!

Film in distribuzione


COE - DVD



Vendiamo DVD e noleggiamo film presentati nell’ambito del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina corredati da una scheda tecnica e di lettura critica. I film sono tutti in versione originale con sottotitoli in italiano e sono per lo più adatti alle classi secondarie di 1° e 2° grado.

Approfondisci!

Luci per la cittadinanza globale


ICEI - Articolo



Articolo conclusivo del progetto transnazionale “Luces para la ciudadanía global”, che raccoglie anche tutti i materiali (elaborati, foto, video) prodotti dalle scuole milanesi coinvolte. Target: studenti, insegnanti, famiglie.

Approfondisci!

SPICEKID – Spice up! – SRI-BIZ


ICEI - Video d'animazione



Un supereroe “speziato” spiega ai bambini i benefici derivanti dall’uso di spezie biologiche, sia per il produttore e il consumatore, sia per l’ambiente. Target: bambini in età scolare.

Approfondisci!

SRI-BIZ


ICEI – Scheda di progetto



Attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche alimentari e promozione della cultura e della tradizione culinaria srilankesi. Target: persone di ogni età, ma particolare riguardo alla fascia 5-16 anni con attività specifiche nelle scuole.

Approfondisci!

Same World Edukit


Istituto Oikos - Kit multimediale



Uno strumento didattico online e gratuito rivolto agli insegnanti delle scuole medie e superiori per affrontare in classe i temi della giustizia ambientale, cambiamento climatico e migrazioni ambientali. Realizzato nell’ambito del progetto S.A.M.E. World (link: http://www.sameworld.eu/), è attualmente utilizzato in 10 paesi europei.

Approfondisci!

Food we want


Istituto Oikos - Kit in pdf



Kit pedagogico sul tema della produzione, distribuzione e consumo di cibo in un’ottica globale. Realizzato nell’ambito del progetto Food We Want (link:http://www.istituto-oikos.org/cosa-facciamo/educazione/48/il-cibo-che-vogliamo), si rivolge alle classi dell’ultimo anno delle scuole medie e alle superiori ed è composto da un manuale per gli insegnanti con 11 schede tematiche e da 3 giochi educativi che possono essere svolti in classe.

Approfondisci!

Pensa al clima


Istituto Oikos - Kit multimediale



Un kit didattico interattivo indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado per approfondire il legame fra pratiche agricole, consumo alimentare e cambiamenti climatici, e promuovere la cittadinanza attiva. Realizzato nell’ambito del progetto Cambia il clima (link: http://www.istituto-oikos.org/cosa-facciamo/risorse-naturali/78/un-clima-che-si-puo-cambiare.

Approfondisci!

Hungry. A molti non basta aprire il frigorifero


Istituto Oikos - Campagna di sensibilizzazione online



Campagna per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’accesso al cibo e invitare a riflettere sul peso delle nostre scelte quotidiane. Promossa nell’ambito del progetto Cambia il clima (link: http://www.istituto-oikos.org/cosa-facciamo/risorse-naturali/78/un-clima-che-si-puo-cambiare).

Approfondisci!

Il cibo che vogliamo - Seminario


Istituto Oikos - Video



Seminario organizzato in collaborazione con il corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa dell’Università di Milano. Scopo dell’iniziativa, suddivisa in due incontri, è aumentare la conoscenza degli studenti sui temi relativi alla sostenibilità del cibo in un’ottica sia locale che globale.

Approfondisci!

Effetto Domino


Istituto Oikos - Video



Laboratorio realizzato da Oikos nell’ambito del progetto S.A.M.E. World con lo scopo di avvicinare gli studenti al tema dei cambiamenti climatici e incoraggiare l’adozione di stili di vita più sostenibili.

Approfondisci!

Immagina, la sovranità alimentare


Mani Tese - Video



Questo video può essere usato dalle insegnanti, dagli educatori, animatori per gli studenti a partire dalla scuola primaria di secondo grado sino alle scuole superiori. È un video che spiega sinteticamente cos’è la sovranità alimentare.

Approfondisci!

Kalavathi


Mani Tese - Video



Questo video può essere usato dalle insegnanti, dagli animatori e dagli educatori per parlare del tema della schiavitù minorile. Può essere utile agli alunni a partire dalle scuole elementari.

Approfondisci!

La storia di Polash


Project for People Onlus - Proposta didattica (PDF)



“La storia di Polash” – per studenti di I, II e III elementare – laboratorio interattivo per avvicinare i bambini alle diverse culture in modo semplice e coinvolgente, portandoli a riflettere sul loro stile di vita attraverso il confronto con quello dei loro coetanei indiani.

Approfondisci!

Volontari per 1 giorno


Project for People Onlus - Proposta didattica (PDF)



“Volontari per 1 giorno” – per studenti di IV e V elementare, I media – laboratorio di avvicinamento al volontariato per stimolare i ragazzi a riflettere su
esperienze di aiuto vissute e far sperimentare in prima persona una prima attività concreta di volontariato, facendone comprendere dinamiche e modalità più efficaci.

Approfondisci!

I diritti delle donne


Project for People Onlus - Proposta didattica (PDF)



“I diritti delle donne” – per studenti di IV e V elementare, I, II e III media – workshop interattivo sui diritti delle donne con un approfondimento sulla condizione della donna in India. Il laboratorio prevede attività di gruppo per stimolare la partecipazione attivando la capacità di vedere le cose da punti di vista diversi, mettendosi “nei panni” dell’altro.

Approfondisci!

Coesione sociale e dialogo interculturale


Psicologi per i Popoli nel Mondo - Relazione finale del Progetto (PDF)



Progetto annuale cofinanziato dalla Regione Lombardia, che ha realizzato iniziative di educazione alla cittadinanza A1:F18 nelle scuole e nel territorio volte a incentivare i legami sociali e la partecipazione attiva dei cittadini. Il progetto ha avuto inizio il 15 dicembre 2014 e si è concluso nel novembre 2015.

Approfondisci!