Torna su

Notizie

Cittadinanza Globale e Reti Territoriali

12 10 2017

Un convegno dedicato all’Educazione alla Cittadinanza Mondiale il 9 novembre Milano

Il 9 novembre, presso la mediateca di Santa Teresa in Via Moscova 28 a Milano, si terrà l’incontro “Cittadinanza Globale e Reti Territoriali” organizzato da CoLomba (Cooperazione Lombardia) nell’ambito dell’iniziativa: “Raise your Voice, DEAR! Due giornate di incontri internazionali, seminari e laboratori sull’Educazione alla Cittadinanza Globale”, organizzato da ACRA in collaborazione con Fondazione Cariplo, CISV, Colomba e Mediateca Santa Teresa.

Il tema della Cittadinanza Globale è più che mai urgente, in un contesto sociale che tende ad affrontare come semplici “emergenze” le necessità strutturali di accoglienza e integrazione di nuovi cittadini. E’ fondamentale invece, sviluppare nei territori dinamiche inclusive e modelli nuovi di confronto e convivenza, attraverso processi di educazione formale e non formale.

Con il Seminario “Cittadinanza Globale e Reti Territoriali”, Colomba vuole invitare il pubblico generale a costruire insieme una partnership territoriale multistakeholder. Si intende partire dalle esigenze e dai bisogni locali per condividere modelli di lavoro e mettere a sistema diverse competenze, verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il Seminario è pensato come un luogo aperto di discussione dove sarà possibile confrontarsi e portare le proprie esperienze. Il dibattito si svilupperà intorno ai tre temi chiave che abbiamo individuato come punti di partenza (vedi il volantino allegato), perché particolarmente sentiti nelle città e nei paesi della Lombardia in cui lavoriamo.

Ingresso libero, con disponibilità di posti limitata. Il programma e le modalità di registrazioni saranno disponibili a breve sul sito www.eathink2015.org

Per info: eathink@acra.it