Torna su

Notizie

Seminiamo il Futuro – Assaggi di Mondo a Milano

15 10 2014

Degustare, assaggiare, ascoltare, ballare e fare la spesa... è tutto questo e molto di più!

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione dedicata al tema “Nutrire il mondo, preservare il pianeta” un evento per scoprire gli intrecci tra cibo, diritti e migrazioni.

Tra proiezioni, laboratori didattici, musica e passeggiate alla scoperta dei luoghi migranti di Milano, Seminiamo il futuro vuole coinvolgere grandi e piccini alla scoperta di un modo diverso di “nutrire il pianeta”!

La mattina si potranno acquistare i prodotti del Mercato della Terra, partecipare al laboratorio su orti urbani e cucine solari o passeggiare in zona Paolo Sarpi accompagnati da un accompagnatore migrante che vi farà scoprire luoghi, saperi e sapori della Milano multiculturale. Dopo la presentazione del progetto Seminiamo il futuro, sarà il momento di un aperitivo/workshop per scoprire tutte le qualità della Quinoa e come cucinarla.

Nel pomeriggio laboratori per famiglie per scoprire giocando insieme le sfide della sovranità e della sicurezza alimentare. Al termine sarà organizzata una seconda passeggiata interculturale e a seguire il Sankara Day con proiezioni, mostra, dibattito e buffet senegalese.

Durante l’evento sarà possibile visitare in anteprima la videoinstallazione AgriCultures, realizzata da Antonio Pacor e Bettina Gozzano. Un’occasione speciale per scoprire e sperimentare in prima persona le relazioni tra cibo, diritti, saperi e migrazioni.

 

QUANDO: Sabato 18 ottobre 2014

DOVE: Spazio TU di Mascherenere, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

INGRESSO GRATUITO

 

PROGRAMMA

Mattino

09:00-14:00 Il Mercato della Terra di Slow Food

10:00 – 17:00 Orti urbani e cucine solari: Workshop per adulti e ragazzi a cura di Ass Develo e Ingegneria senza frontiere Milano

10:30 – 12:00 Progetto Seminiamo il futuro: presentazione del concorso a fumetti “Da mangiarsi con gli occhi” e della mappa “Cibo Giusto Milano” a cura di COLOMBA

11:00-12:00 Milano Migranda – Migrantour: prova della passeggiata interculturale in zona Sarpi. A cura di Acra-Ccs e Mowgli (per iscrizioni: letiziaroffia@acraccs.org).

12:30-14:30 La Quinoa è Vicina: imparare a cucinare la quinoa. A seguire aperitivo gratuito. A cura di Chico Mendes e Acra-Ccs in collaborazione con Colidolat e Proficua nell’ambito del progetto “Quinoa: l’oro delle Ande. Una filiera integrata per la sicurezza alimentare in Bolivia”.

Pomeriggio

15:00-17:00 A come diritto: laboratori sulla sovranità alimentare per bambini e famiglie a cura di Acra-Ccs e Istituto Oikos

18:00-19:00 Milano Migranda – Migrantour: prova della passeggiata interculturale in zona Sarpi. A cura di Acra-Ccs e Mowgli (per iscrizioni letiziaroffia@acraccs.org)

18:00-19:00 AgriCultures: presentazione della videoinstallazione a cura di Antonio Pacor e Bettina Gozzano

19:00-21:00 Sankara Day: proiezioni, mostra, dibattito e buffet a cura di Sunugal

Tutto il giorno: AgriCultures – Videoinstallazione di Antonio Pacor e Bettina Gozzano

INFO
Giulia Zivieri (Fondazioni ACRA-CCS
Tel. 02.27000291 – giuliazivieri@acraccs.org