Torna su

Notizie

Seminiamo il Futuro tra i banchi di scuola: l’avvio della co-progettazione

25 08 2014

Nel mese di maggio 2014 Seminiamo il Futuro è stato ufficialmente lanciato, con la giornata di festa “La favola è servita” e con l’avvio del percorso biennale di ricerca azione con le scuole milanesi di ogni ordine e grado.

Il 19 maggio 2014 si è tenuto il primo dei due incontri di co-progettazione previsti con gli insegnanti interessati a partecipare al progetto.

Durante l’incontro la commissione pedagogica e gli esperti delle ONG hanno condiviso con i docenti concetti base e pratiche virtuose, anche di altri paesi, e metodi per innovare i curricola includendo i temi propri della cittadinanza mondiale.

La giornata è stata divisa in tre momenti di studio. Gli insegnanti sono stati prima guidati in un momento di brainstorming e condivisione sul tema della sovranità alimentare. In un secondo momento si è approfondita l’Educazione alla Cittadinanza Mondiale nell’ottica di una sua implementazione nei programmi scolastici, anche attraverso casi studio europei. Gli insegnanti hanno quindi potuto confrontarsi in attività di gruppo e dibattito sulle potenzialità offerte dalla ricerca azione come strumento di conoscenza e consapevolezza. Infine l’équipe pedagogica e gli insegnanti hanno discusso delle potenzialità offerte dalla mappatura prevista dal progetto, che si arricchirà dei contenuti emersi dal lavoro nelle scuole, oltre che dalle segnalazioni delle cittadinanza milanese.

Il prossimo incontro di co-progettazione e riflessione con gli insegnanti si terrà a settembre.